Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2018 alle ore 18:08.
L'ultima modifica è del 11 dicembre 2018 alle ore 19:13.

11/12/2018


"Il Giardino di Corte" è il titolo della quarta edizione del concorso creativo per progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), promosso da Myplanrt & Garden - la più importante fiera italiana del florovivaismo, del paesaggio e del garden - insieme alla Fondazione Minoprio.
Oggetto del concorso, coordinato dall'arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è l'area esterna di CasArchè, la nuova struttura sostenibile situata a Quarto Oggiaro, nella periferia nord-ovest milanese, e dedicata alle comunità mamme-bambini con disagio sociale e fragilità personale della Fondazione Arché Onlus.
Obiettivo: immaginare un percorso che, partendo dall'orto esistente, si snodi attraverso "stanze", quasi come un giardino medievale, dove tra giardini segreti e giardini delle delizie si alternino spazi che favoriscano le attività legate all'orticoltura e a quelle ludico-ricreative per bambini dai 2 ai 10 anni, le loro mamme e l'utenza esterna. Si privilegerà l'utilizzo di materiali naturali, gli arredi dovranno essere semplici e di bassa manutenzione come anche le essenze prescelte.
Il progetto vincitore sarà realizzato nel mese di ottobre 2019 con il coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi di Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte di Myplant & Garden.

Date e termini:
Iscrizione: entro il 4 gennaio 2019
Invio elaborati: entro il 31 gennaio 2019
Comunicazione del progetto selezionato: entro il l'8 febbraio 2019
Invio impegno di accettazione per la realizzazione dell'allestimento: entro il 15 febbraio 2019
Inaugurazione e premiazione dei progettisti: durante la manifestazione di Myplant&Garden
(Milano, 20-22 febbraio 2019)
Realizzazione dell'allestimento: ottobre 2019

Per il bando e informazioni clicca qui