House Ad
House Ad

L'informazione tecnico-scientifica

per i professionisti tecnici

home>Edilizia>Costruzioni e Recupero

27/01/2015 - EDILIZIA

Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato la guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" segnalando tutti gli interventi che negli ultimi anni hanno subito modifiche al fine di fornire le indicazioni utili per richiedere correttamente le detrazioni fiscali, illustrando modalità e adempimenti.

26/01/2014 - BARRIERE ARCHITETTONICHE

Siena un modello per la Toscana per l'accessibilità inclusiva

"Il nostro documento progettuale finalizzato alla stesura del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, realizzato dal Laboratorio comunale per l'accessibilità, sarà preso a modello a livello toscano". Queste le parole di soddisfazione dell'assessore al sociale e sanità Anna Ferretti presente alla Conferenza regionale sulla disabilità tenuta dal vicepresidente Stefania Saccardi.

21/01/2015 - EDILIZIA SCOLASTICA

ANCE: la manutenzione delle scuole venga restituita alle imprese del territorio

Le cattive condizioni di manutenzione in molti istituti scolastici della provincia di Salerno, il mancato adeguamento strutturale e impiantistico delle scuole e l'incremento nella frequenza di crolli, non sono legati soltanto a difficoltà burocratiche o al mancato utilizzo di fondi, pure disponibili, ma bloccati dal patto di stabilità: sono anche il risultato e la conseguenza delle procedure di affidamento in house dei lavori di manutenzione.

16/01/2014 - EDILIZIA

Il titolo edilizio non consente di costruire in violazione delle norme antisismiche

Nelle controversie tra i privati derivanti dalla esecuzione di opere edilizie non conformi alle prescrizioni di leggi o degli strumenti urbanistici, viene sempre e soltanto in rilievo la lesione di diritti soggettivi attribuite mentre la rilevanza giuridica del titolo abilitativo si esaurisce nell'ambito del rapporto pubblicistico tra amministrazione e privato.

12/01/2014 - edilizia

Miur: dopo 17 anni si riunisce l'Osservatorio su edilizia scolastica

L'Osservatorio sull'edilizia scolastica sarà un "luogo di confronto e discussione fra tutte le istituzioni coinvolte, ma anche e soprattutto un luogo di decisione, una sorta di sportello unico dell'edilizia scolastica". Così il Sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone ha aperto l'8 gennaio 2015 la riunione di insediamento al Miur dell'Osservatorio sull'edilizia scolastica, tornato finalmente a riunirsi dopo diciassette anni.

Vai all'archivio

Banca Dati

Anteprima dalle riviste

Con la legge di conversione del decreto Sblocca Italia si è introdotta una norma rivoluzionaria che intende realizzare un regolamento edilizio standard nazionale per...
Il D.M. 6 novembre 2014, che regola la rimodulazione volontaria degli incentivi alle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico e che descrive le modalità...
Guida al Diritto

La mappa del provvedimento

Dalle locazioni alla materia ambientale, dalle procedure di gara agli immobili. Una selezione delle  materie più significative che compongono la legge di conversione...

24Software

STR Vision Re

Gestione e promozione delle attività immobiliari.

Via Libera Condominio Online

La soluzione online per amministratori di condominio.

STR Vision Cpm

Moduli a supporto per la gestione del cantiere.

STR Vision Admin

Amministrare l'impresa edile ed impiantistica.

STR Vision Pbm

L'informatizzazione delle Opere Pubbliche.

Sicurezza24

La soluzione online per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

eXcellent Sicurezza

Software per la gestione della sicurezza in cantiere.

STR Vision Energy

Soluzione per la certificazione energetica.

    -15% € 6,90 Iva Inc.