House Ad
House Ad

L'informazione tecnico-scientifica

per i professionisti tecnici

home>Edilizia>Costruzioni e Recupero

29/07/2015 - EDILIZIA SCOLASTICA

Task force ENEA-Italia Sicura per "Operazione Green School"

Avviare per la prima volta a livello nazionale un programma di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli oltre 40mila edifici a uso scolastico. È questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa sottoscritto oggi fra la Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ENEA, l'Agenzia per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. L'iniziativa si focalizza sugli interventi per la sostenibilità e l'efficientamento energetico degli edifici ma anche per la messa in sicurezza dal rischio sismico e la bonifica da amianto.

29/07/2015 - EBOOK EDILIZIA SCOLASTICA

L'emergenza nazionale e le iniziative in campo

L'edilizia scolastica costituisce una vera e propria emergenza sociale e le terribili tragedie degli ultimi anni, che hanno riguardato anche l'assetto statico degli edifici, che hanno colpito (purtroppo anche di morti) il mondo della scuola, hanno evidenziato tutti i limiti di un Sistema – Paese che non riesce a valorizzare e rilanciare le proprie risorse.

17/07/2015 - EDILIZIA

Scuole ed edifici pubblici: iniziative immobiliari di elevata utilità sociale finanziate dall'Inail


È stato pubblicato il 13 luglio 2015 in Gazzetta Ufficiale n. 160 l'avviso di manifestazione d'interesse rivolto ad Amministrazioni ed Enti locali per realizzare iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell'ambito dei piani triennali di investimento dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Gli interventi riguarderanno il completamento di nuovi edifici i cui lavori siano già in corso, ma anche progetti immediatamente cantierabili riguardanti nuove costruzioni, o la messa a norma di edifici esistenti.

06/07/2015 - EDILIZIA

La Regione Sicilia non si adegua ai modelli unici per l'edilizia

La decisione ha assunto un connotato "ufficiale" subito dopo che l'Assessorato Territorio e Ambiente Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana ha inviato a tutti i Comuni siciliani la Circolare 10 giugno 2015, n. 5 prot. n. 13822 con la quale ha invitato gli stessi a non adeguarsi al processo di semplificazione in edilizia e precisamente a non adottare i nuovi moduli unificati CIL e CILA.

16/06/2015 - ABUSI EDILIZI

L'autorizzazione della Soprintendenza non esclude il reato di abuso edilizio

Chiunque violi i vincoli posti a tutela di beni costituzionalmente garantiti quali il paesaggio è tenuto a risponderne in sede penale a prescindere dalle autorizzazioni rilasciate dell'Amministrazioni, che sono disapplicabili da parte del giudice, e dalla valutazione ex post dell'offensività dell'abuso edilizio, che comunque nel caso di specie era stata accertata (Cass. pen. 21 maggio 2015, 21029).

Vai all'archivio

Banca Dati

Anteprima dalle riviste

Il TAR del Lazio conferma le indicazioni ministeriali (circ. n. 13/2012) secondo cui solo gli organismi bilaterali costituiti a iniziativa di una o più...
In questo appuntamento, si esamina il tema della cessione a titolo oneroso di immobili non in regola con la normativa urbanistica, in particolare mettendo in risalto...
Consulente Immobiliare

Premessa

La normativa diretta alla prevenzione e al sanzionamento dell'abusivismo edilizio prevede una serie di sanzioni dirette a reprimere gli abusi edilizi. L e sanzioni...

24Software

STR Vision Re

Gestione e promozione delle attività immobiliari.

Via Libera Condominio Online

La soluzione online per amministratori di condominio.

STR Vision Cpm

Moduli a supporto per la gestione del cantiere.

STR Vision Admin

Amministrare l'impresa edile ed impiantistica.

STR Vision Pbm

L'informatizzazione delle Opere Pubbliche.

Sicurezza24

La soluzione online per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

eXcellent Sicurezza

Software per la gestione della sicurezza in cantiere.

STR Vision Energy

Soluzione per la certificazione energetica.

    -15% € 6,90 Iva Inc.