House Ad
House Ad

L'informazione tecnico-scientifica

per i professionisti tecnici

home>Edilizia>Costruzioni e Recupero

18/11/2014 - IN EDICOLA

L'impatto dello "Sblocca Italia" su edilizia e infrastrutture

Semplificare le procedure e spingere l'acceleratore su attività edilizia e infrastrutture. Eccoli gli obiettivi che ispirano il Dl Sbocca Italia. Mercoledì 19 novembre il dossier "Costruzioni, i nuovi permessi" in edicola con il Sole 24Ore offre un esame approfondito e dettagliato di tutte le novità del decreto.

13/11/2014 - EDILIZIA SCOLASTICA

Rapporto Ecosistema Scuola. Il 32,5% degli edifici necessita di interventi di manutenzione urgente

Il 41,2% è in aree a rischio sismico, ma solo il 22,2% delle scuole ha effettuato la verifica di vulnerabilità sismica. Ripartire da quelle opere davvero utili per sbloccare l'Italia e darle un nuovo futuro. Tra queste opere ci sono anche gli edifici scolastici italiani, molti dei quali, più di 41mila, hanno bisogno di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza come emerge dalla quindicesima edizione di "Ecosistema Scuola", l'indagine annuale di Legambiente sulle strutture e dei servizi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia.

12/11/2014 - EDILIZIA

Procedure più snelle e maggiore interazione tra professionisti e Pubblica Amministrazione


Tutte le istanze e le comunicazioni relative ai dati previsti per effettuare un intervento edilizio – dalle fasi iniziali fino alla sua conclusione – direttamente dal computer del professionista alla pubblica amministrazione. È quanto consente di fare Sieder (Sistema informativo edilizio Emilia-Romagna), software integrato messo a punto dalla Regione per l'avvio e la gestione di un processo di trasformazione nel settore delle pratiche edilizie.

11/11/2014 - EDILIZIA REGIONALE

In Liguria cambiano le regole per il recupero dei sottotetti

Le Regioni hanno disciplinato la materia del "recupero dei sottotetti" in maniera disomogenea. A tal proposito al Regione Liguria ha dato una nuova definizione di "sottotetto recuperabile". Il sottotetto è una parte della casa spesso poco utilizzata ma in alcuni casi, però, questo spazio può essere recuperato e adibito ad abitazione.

10/11/2014 - EDILIZIA REGIONALE

La Regione Veneto prevede dei bonus volumetrici fino al 40% per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Pubblicato in questi giorni sul BUR della regione Veneto, un provvedimento della giunta regionale che approva alcune integrazioni alle prescrizioni tecniche già previste per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche finalizzate alla piena fruibilità degli immobili.

Vai all'archivio

Banca Dati

Anteprima dalle riviste

Con la ris. n. 90/E del 17 ottobre 2014, l'Agenzia delle entrate ha stabilito che l'agevolazione spetta anche se nella sentenza dichiarativa di usucapione e nei...
Nei prospetti che seguono si riportano le misure introdotte dal D.L. 83 del 31 maggio 2014, convertito con modifiche dalla legge 106 del 29 luglio 2014, a beneficio...
Non va tassata ai fini dell'IRPEF l'eventuale plusvalenza realizzata a seguito di una cessione a titolo oneroso di un fabbricato destinato alla demolizione, anche se...

24Software

STR Vision Re

Gestione e promozione delle attività immobiliari.

Via Libera Condominio Online

La soluzione online per amministratori di condominio.

STR Vision Cpm

Moduli a supporto per la gestione del cantiere.

STR Vision Admin

Amministrare l'impresa edile ed impiantistica.

STR Vision Pbm

L'informatizzazione delle Opere Pubbliche.

Sicurezza24

La soluzione online per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

eXcellent Sicurezza

Software per la gestione della sicurezza in cantiere.

STR Vision Energy

Soluzione per la certificazione energetica.

    -15% € 6,90 Iva Inc.