House Ad
House Ad

L'informazione tecnico-scientifica

per i professionisti tecnici

home>Edilizia>Impianti

22/02/2017 - ACUSTICA

Inquinamento acustico, nuovi decreti su mappature e tecnici abilitati per la valutazione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti in tema di acustica. I provvedimenti definiscono la figura professionale del tecnico competente in acustica, la gestione e la mappatura del rumore ambientale e i controlli sulla conformità delle emissioni acustiche prodotte dalle macchine e attrezzature destinate a funzionare all'esterno.

28/04/2016 - IMPIANTI

Scontro sul decreto per gli impianti solari in aree vincolate

Bocciato l'art.4 del decreto MISE sulla semplificazione delle procedure per la realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici integrati sugli edifici (20 kW), giudicato dal MiBACT illegittimo in merito alla esclusione di autorizzazioni paesaggistiche per le installazioni in zone vincolate.

22/03/2016 - CONTATORI INTELLIGENTI

Con i contatori 2G niente più consumi stimati

Fatturazione solo su misure reali, aggiornamento quotidiano dei consumi ed energy footprint tra i vantaggi . L'Aeegsi ha definito quali caratteristiche minime debbano presentare i contatori intelligenti che potranno sostituire quelli di prima generazione.

22/02/2016 - IMPIANTI

Ascensori: norma europea UNI - EN 81-22 ora disponibile anche in lingua italiana

È stata pubblicata in lingua italiana, la norma UNI EN 81-22:2014 titolata "Regole di sicurezza per la costruzione e l'installazione degli ascensori - Ascensori per il trasporto di persone e cose - Parte 22: Ascensori elettrici inclinati".

28/12/2016 - IMPIANTI

Nessun incentivo per il fotovoltaico se la soluzione architettonica non è innovativa

Per i pannelli fotovoltaici realizzati con materiali speciali ma con una soluzione architettonica non idonea non sono previsti gli incentivi del conto energia.

Vai all'archivio

Banca Dati

Anteprima dalle riviste

La detrazione delle spese per interventi di risparmio energetico non può essere disconosciuta per la sola genericità della fattura da cui si originano gli importi...
Una recente pronuncia dei giudici tributari di merito, che ha risolto sotto diversi profili la questione sulla corretta classificazione catastale di una centrale...
È entrato in vigore lo scorso 26 luglio il D.Lgs. 141/2016 ed è andato a modificare il D.Lgs. 102/2014. In particolare, è stato riscritto quasi interamente il comma 5...

    -15% € 6,90 Iva Inc.